Montecatini Terme è un comune italiano, della provincia di Pistoia in Toscana.

Centro più importante della Valdinievole, la cittadina è collocata all’estremità orientale della Piana di Lucca ed ha una spiccata vocazione turistica, oltre che industriale e commerciale data dall’importanza della stazione termale e del polo di rilievo per la ricettività alberghiera della regione.

La presenza dell’uomo nella zona dell’attuale Montecatini Terme è molto antica. Probabilmente fin dal Paleolitico la regione fu frequentata da cacciatori itineranti,ma è solo a partire dal Mesolitico che numerosi insediamenti sono ben testimoniati, specialmente nella fascia collinare della Valdinievole della quale Montecatini è il centro maggiore.

Nel 1530 ai piedi di Montecatini si provvide a costruire alcune vasche adatte a contenere i già conosciuti bagni termali, che avevano assunto i nomi di “mediceo” o “tondo”,
e “dei merli” o “della rogna”. I secoli trascorsero più o meno tranquilli fino ad arrivare agli inizi del XX secolo, più precisamente 1905, quando quello che un tempo era stato un piccolo borgo ai piedi del colle di Montecatini divenne “Comune di Bagni di Montecatini”. Questo nome però non ebbe fortuna, e fu mutato in seguito in quello attuale, “Montecatini Terme”.

Negli stessi anni a cavallo del XX secolo l’offerta turistica si era perfezionata e diversificata. Gli alberghi erano cresciuti per numero e qualità, era inoltre sentita la necessità di abbinare alle cure il divertimento, il relax, lo sport. Erano perciò sorti ristoranti alla moda, teatri, locali notturni, un casinò e personaggi famosi iniziarono a frequentare la città. Infatti fra la fine dell’Ottocento e primi decenni del Novecento era facile incontrare, nei viali alberati, nei parchi o nei locali della città, personaggi come Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Trilussa, Beniamino Gigli o Luigi Pirandello.

Grazie a questi personaggi famosi Montecatini diventò un vero e proprio punto di incontro di fama internazionale: vi si discuteva di politica, si concludevano affari. La sua fama crebbe al punto che, nel 1926 registrò ben 75.000 presenze di non residenti, una cifra ragguardevole per quell’epoca.

Montecatini Terme è ancora oggi una delle più famose mete in Italia per il turismo termale.

· Prenota il tuo soggiorno ·

· Prenota il tuo ristorante ·