GALLO NERO

Mauro Tigli e il suo Gallo Nero riportano il Medioevo sulla tavola di Siena.
Il ristorante, che sorge nel cuore del centro storico (posto in via del Porrione a pochi passi da Piazza del Campo) si distingue per la ricerca delle tradizioni di una volta, proposte sotto forma di piatti autentici quanto semplici e gustosi. Il lavoro di Mauro Tigli è meticoloso perché va alla ricerca delle tradizioni senesi di un tempo, quando gli ingredienti erano pochi e il mangiare era davvero un bisogno primario.

Prima ancora che in cucina, quello de Il Gallo Nero è infatti un lavoro che si sviluppa sui libri, attraverso il coinvolgimento di studiosi degli usi e consumi medievali. Lo si intuisce fin dall’ingresso, osservando l’insegna realizzata sulla base del modello chiesto da un oste nel ‘400, oppure scrutando le vetrate presenti all’interno del locale che si inspirano ai disegni di Duccio da Buoninsegna.

La Cantina:

I vini del Gallo Nero sono espressione della tradizione vinicola senese. In carta è possibile infatti trovare un’ottima selezione di Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti Classico, Chianti Colli Senesi e, per quanto riguarda i bianchi, di Vernaccia di San Gimignano. Presenti anche alcune interessanti etichette frutto di produzione biologica.

Orari:

Il Gallo Nero è aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 19:00 fino a tarda notte.

Contatti:

Indirizzo: Via del Porrione, 65/67 – 53100 Siena
Tel: +39 0577 284356
Mail: info@gallonero.it
Sito Web: www.gallonero.it

PRENOTA ADESSO UN TAVOLO:

info@gallonero.it+39 0577 284356